AVVENTO del
SANTO NATALE
NOVENA IMMACOLATA CONCEZIONE
BEATA VERGINE MARIA
Oggi 1° Maggio alle ore 21.00
Affidamento dell'Italia alla Madonna
( su TV 2000 e canale 28 )
Cliccate sulla prima foto per accedere e seguire
LA PREGHIERA COMPLETA DEL
ROSARIO MEDITATO
Il Parroco e il Sindaco
affidano la comunità ed il modo intero
al Santo Patrono Domenico di Guzman
Carissimi, nel Vangelo di oggi Lunedì Santo Gesù ci dice : "....i poveri li avete sempre con voi ...." riconosciamo specialmente in questo tempo la povertà di tutti noi : Spirituale ,morale, intellettuale ecc. ma con onestà quella materiale . Vi invito ad accogliere l'iniziativa Parrocchiale " la cesta solidale" , in questi giorni con le precauzioni dovute , uscite di casa per la spesa o altro. ...ricordiamoci di recarci in Chiesa per visitare il SS SACRAMENTO -GESÙ in questa occasione lascia una busta di spesa per chi è nella necessità , oppure prendi una o due buste se sei nella difficoltà.
(Questa è una iniziativa esclusivamente per l'interno della comunità, inoltre essa garantisce la privacy e la dignità di ognuno).
D. Pompeo
La comunità parrocchiale di Longobucco, guidata da don Pompeo Tedesco, si appresta a vivere un evento straordinario per la sua millenaria storia. E’ infatti previsto dal 25 al 29 giugno prossimi un pellegrinaggio in Terra Santa “per vivere un’esperienza di fede, per entrare in contatto con quelli che sono i luoghi e la storia della salvezza”. I 40 partecipanti al pellegrinaggio si sono ritrovati con il parroco per un raduno di preparazione e di spiritualità. Nel corso dell’evento don Pompeo ha tracciato le linee guide del pellegrinaggio che intende essere “un viaggio spirituale che scuota anche l’animo e che permetta a ciascuno di scoprire i passi che deve compiere nella sua vita spirituale”. La riflessione proposta dal parroco sul testo del Salmo 84 si è poggiata su una premessa fondamentale, quella di coltivare il desiderio. Tutto comincia con una sete e una fame senza le quali non si arriva da nessuna parte. Si cammina se si è felici, se si è solo assetati e tristi, depressi e scoraggiati si fa poca strada. Che cosa cerchiamo in questi giorni? Ha chiesto il sacerdote. Che cosa ci manca? Che cosa desideriamo? Quale intuizione ci spinge e ci fa presagire una bellezza che ci attende? In che modo possiamo dire che Dio è la nostra gioia, il nostro desiderio, la sorgente stessa della sete e della possibilità di essere placata, anche se mai finita? Il pellegrinaggio –ha sottolineato ancora don Pompeo- chiede di prendere una decisione che esige coraggio. Lasciare e avanzare verso un tempo e un luogo che ci è ignoto. Il cammino è sempre sorprendente e imprevedibile perché non è sempre come ce lo aspettiamo e perché sarà un cammino che dovrà attraversare luoghi di sudore, fatiche che sembrano inutili o superiori alle nostre forze. La sorpresa del viaggio è che la forza aumenta lungo il cammino e si diventa testimoni di una trasformazione incredibile. Alla fine –ha concluso il parroco della comunità- la meta del pellegrinaggio è trovare casa in Gesù, nella sua umanità, nella sua carne, nella sua storia. Ci basta solo fermarci alle soglie della sua dimora. Questo è tutto quello che possiamo aspettarci e possiamo promettere di accompagnare il cammino di ciascuno fino alle soglie della storia e dell’umanità di Gesù. Attendere sulla soglia, certi che un giorno quella porta ci verrà aperta per entrare con lui e trovare un riposo pieno”.
PROGRAMMA PER IL
TEMPO DI QUARESIMA
La Settimana Santa
RINGRAZIAMENTO DI DON POMPEO TEDESCO
PER IL SUO XXV ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO
Comunicazione alle famiglie 2016/17